Il richiamo del lago
Un libro di Camilla Mariano
Introduzione
“Il richiamo del lago” è un libro nato per gioco, non da una trama bensì da una poesia, una poesia lunga circa due pagine di quaderno scritta durante una noiosa ora di matematica al liceo; ricordo che fuori pioveva ed io avevo sognato un posto con la neve la notte precedente.
Il primo personaggio che plasmai fu James, un antagonista di me stessa, con la voglia irrefrenabile di abbandonare quei banchi e poi quell'Istituto e poi ancora la mia città, tutto per via di un luogo in cui avevo vissuto quella notte senza mai averlo nemmeno visto.
E così James passeggiava per strade innevate al mio posto tra le righe di quella poesia, e la città di Banff prendeva man mano forma.
Mi affezionai subito a James e mi accorsi presto che, probabilmente, si sentiva solo, come mi sentivo sola anch'io.
Arresa alla consapevolezza che non avrei mai capito le funzioni, decisi di creare un mondo intorno a quel personaggio infreddolito: e così Claudia mi sorrideva con il suo sguardo enigmatico e Luke mi accoglieva tra le braccia del suo entusiasmo, mentre la città riprendeva colore anche se coperta di neve.
Mi sentii accolta come una vecchia amica.
Nacque così, negli anni, “Il richiamo del lago”, un romanzo non molto lungo che non racconta nessuna storia elaborata, ma si presenta (azzarderei) piuttosto come un viaggio, raccontato dai diversi punti di vista dei personaggi, i quali mi hanno permesso, come ogni libro permette di fare (reputo sia una magia, o maledizione, di questo mondo così ampio e complesso che è la scrittura), di passeggiare per le strade di Banff e scoprire angoli di una città che non ho mai visto, toccare cose che non ho mai avuto tra le mani, imparare cose che altrimenti sarebbero rimaste ignote.
Ps. tempo fa, quando scrissi questo articolo, non ero sicura che il mio libro avrebbe mai visto la luce; ma ora invece sì.
Il libro è disponibile al link che trovate in fondo, alla voce “Leggi”; vi auguro una buona lettura ed un buon viaggio.
La Trama
In una piccola cittadina Canadese, Banff, James Caron è un ragazzo che ha alla sue spalle un passato difficile: ha assistito da piccolo alla morte del padre, avvenuta in circostanze misteriose, e deve ora affrontare l'abbandono da parte della madre che, senza dargli spiegazioni, decide di partire per un viaggio perpetuo e senza meta per liberarsi dal peso del lutto e da un qualcosa che James scorge nei suoi occhi, poco prima della partenza, ma che non riesce bene a decifrare. Il lago all'interno del fitto bosco della città diventa lo sfondo delle continue vicende che cominciano ad intrecciarsi: un uomo senza nome, proveniente dai meandri di un oscuro passato, sembra avere un conto in sospeso con la famiglia Caron e sembra così avvicinarsi il momento in cui James dovrà affrontare la realtà da cui ha imparato bene a fuggire.Ma non è solo: i suoi amici gli sono accanto anche nei momenti più bui. Dopotutto, la terra del lago appartiene anche a loro, più di quanto credano.
Leggi il libro
Ottieni il libro "Il richiamo del lago" cliccando al link qui sotto ("Leggi") !
(Verrai indirizzato alla piattaforma “www.ilmiolibro.it”, in cui basterà aggiungere il libro al carrello e fornire i propri dati per la consegna. NB= il sito è 100% sicuro, e spedisce a domicilio tramite corriere SDA di Poste Italiane).
Leggi
Commenti